top of page

Gli occhi, definiti da sempre "lo specchio dell'anima" per la loro capacità di far trasparire facilmente l’interiorità di un individuo, la sua più o meno spiccata empatia verso il genere umano, possono sicuramente rappresentare di più in base all’antica o moderna iridologia, parlando dell’intero stato di salute del corpo.

La medicina tradizionale cinese, disciplina olistica piuttosto complessa, ma fortemente efficace, conosciuta comunemente con la sigla abbreviata MTC, è uno degli strumenti medico-filosofici più antichi e più completi del mondo. I suoi concetti cardine, detti in modo semplice, sono: il Qi, il Tao, il rapporto fra Yin e Yang, i cinque elementi con le relative fasi ed i meridiani.

L'erboristeria è un’arte antichissima che si occupa della conoscenza, coltivazione, raccolta, conservazione e commercio delle piante che contengono sostanze terapeutiche, nutritive e cosmetiche per la salute umana. Nello specifico si interessa alle erbe, piante medicinali, officinali, aromatiche e spezie.

La floriterapia, detta così perché fa uso di essenze di fiori selvatici, è una tecnica che considera l’individuo nella sua Globalità ed Unicità: Anima - Mente e Corpo. Non è essenziale quale sia il sintomo che ad un certo punto si manifesta, ma come viene vissuto dalla persona.

L’Oligoterapia (da “oligos” che in greco significa “piccolo, poco”) è una terapia alternativa che utilizza gli oligoelementi, minerali e metalli, ossia “elementi traccia” cioè sostanze semplici, ma indispensabili per gli organismi sia vegetali che animali.

La Spagiria è una metodologia terapeutica poggiata sugli antichi concetti di Alchimia e sulle opere di Paracelso, il grande guaritore svizzero del XVI secolo. La sua famosa frase: “La natura è il primo e il più grande alchimista: la trasformazione della materia non è altro che la vita“ riassume il concetto fondamentale di essa.

Il test muscolare kinesiologico, comunemente detto test kinesiologico, ha come scopo quello di determinare la risposta selettiva del sistema nervoso sollecitato da determinati stimoli. Il test dà indicazioni sulla capacità del soggetto di mantenere stabile un determinato arto a fronte di un’azione pressoria esercitata dal Naturopata.

bottom of page