top of page

Gli occhi, definiti da sempre "lo specchio dell'anima" per la loro capacità di far trasparire facilmente l’interiorità di un individuo, la sua più o meno spiccata empatia verso il genere umano, possono sicuramente rappresentare di più in base all’antica o moderna iridologia, parlando dell’intero stato di salute del corpo.

Infatti, nell’iride esiste il Tutto nella parte, ossia la mappa dell’attività e di ogni esigenza per la sopravvivenza di ogni singola cellula che ci struttura. Passato, presente e futuro si fondono, dando al Naturopata la possibilità di valutare con l’utilizzo di lenti d'ingrandimento o per un esame più approfondito con quello dell’iridoscopio, tenendo conto delle tre costituzioni fondamentali dell’iride umana, la qualità dei tessuti e le malattie alle quali si è predisposti, il grado di intossicazione di un organismo e anche il tipo di comportamento che lo caratterizza.

Inoltre, dopo aver compreso a quale diatesi appartiene l’iride, consigliare l’alimentazione migliore per essa, abbinata ad esercizi fisici o di rilassamento, terapie energetiche, rimedi erboristici o spagirici, fermenti lattici o enzimi,  in modo tale da curare le patologie già in corso o prevenire quelle a cui si potrebbe andare incontro con il tempo, carpite attraverso i segni iridei o della sclera, evidenziati mediante l’indagine iridologica.

Riassumendo, con l'iridologia si è capaci di fare un'analisi “olistica” dello stato di salute della persona, conoscendone  la costituzione organica, la vitalità, la capacità di reagire da un punto di vista fisico e psichico agli stimoli interni ed esterni, la condizione delle cellule e di tutti gli organi interni. Questo vale sia per l'adulto che per il bambino. Una frase famosa di Ippocrate di Cos, uno dei maggiori medici della civiltà greca, padre della Medicina, racchiude indubbiamente l’essenza profonda e fondamentale dell’iridologia, così affermando: "Considerate l'Occhio, con quale arte sia costruito e con quanta mirabile finezza il corpo abbia impresso la propria anatomia nella sua immagine". Una grande verità per uno strumento dalla natura diagnostica e preventiva oggi di grande ausilio per la medicina allopatica.

bottom of page