top of page

Depurazione e Drenaggio per tornare in forma

 

Cosa sono la “Depurazione” ed il “Drenaggio” in termini semplici? All’atto pratico sono molto simili, in quanto entrambi comportano l´eliminazione di tossine accumulate nel corso del tempo nell´organismo di un individuo. Con depurazione e drenaggio si intende una stimolazione degli organi emuntori deputati all´eliminazione delle tossine, ossia l´intestino, il fegato, i reni e la pelle. Pertanto usando piante che sollecitino le attività di eliminazione di tali organi, si può ottenere un drenaggio o una depurazione. Diversa è la modalità con cui si opera una depurazione o un drenaggio: solitamente la depurazione è un’operazione breve e rapida, ma che pretende maggiore dispendio energetico dall´organismo, mentre il drenaggio è lento e profondo, in modo tale che sia meno traumatico, ma più lungo. Chi gode di buona salute e decide di disintossicarsi, può fare tranquillamente un ciclo di tre settimane di depurazione usualmente in primavera o subito dopo eccessi di cibo festivi. Il drenaggio breve invece è più consono per chi magari debilitato vuole ottenere risultati sul momento e senza protarsi con le cure nel tempo.

Dopo una depurazione fatta bene si ottengono molti benefici tra i quali:  

  • perdita di peso corporeo, indispensabile per chi è in sovrappeso e soffre di altri disturbi come diabete, colesterolo, pressione alta, etc ;

  • maggiore aumento dei livelli energetici dell’organismo;

  • riequilibrio dell'organismo di valido aiuto in casi di disturbi del sistema immunitario (malattie autoimmuni, intolleranze, allergie ecc.). Ogni individuo è unico ed irripetibile, perciò necessita dal Naturopata di un suo programma personalizzato di depurazione o drenaggio che prenda in considerazione i suoi punti deboli. Un programma depurativo  può così ad esempio iniziare dal fegato oppure dall´intestino. La priorità è quasi sempre per tutti quella di riequilibrare le funzioni intestinali per limitare un continuo intossicarsi interno. Naturalmente le tossine possono essere esterne (inquinamento atmosferico o contatto con persone che ci mandano energia sporca, negativa per il nostro stato di salute) o interne (cibo scadente,  ansia e stress che generano squilibri ormonali e metabolici, causa di malumore "tossico" e abbassamento delle difese immunitarie). Con l'aiuto della Naturopatia che fa utilizzo di piante officinali per la stimolazione degli organi emuntori, dietoterapia, fiori di bach, oli essenziali  e tecniche di rilassamento o pulizia della persona specifiche, si può ritornare perfettamente in forma. Basta avere volontà di cambiamento del proprio regime di vita per  riacquistare benessere psico- fisico stabile e duraturo.

Techiche naturopatiche piu' conosciute

 

  • Riequilibrio alimentare, ossia consigli educativi personalizzati in merito alle scelte corrette e ai comportamenti alimentari migliori da seguire per ottenere un sano regime alimentare.

  • Rimedi erboristici, rimedi spagirici, oligo - elementi, gemmoderivati, fiori di Bach, composti di medicina orto molecolare ed oli essenziali, ossia “prodotti naturali” per ritrovare o mantenere il benessere psico-fisico, utilizzando le componenti energizzanti ed equilibranti di alcune sostanze pure,  disponibili in natura.

  • Iridologia Olistica, Riflessologia Plantare, Auricoloterapia, Massaggio Tao dell’Addome, Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Tradizionale Tibetana e Cromopuntura, ossia tutte tecniche di Medicina Tradizionale antica che si basano su una valutazione energetica/costituzionale, correlata al concetto di mappa organi riflessa funzionalmente e simbolicamente all’interno di alcuni microcosmi come occhio, piede, orecchio, addome, o più vasta come circuiti lungo il corpo di meridiani energetici, quelli dell’agopuntura cinese o tibetana.

  • Tecniche di meditazione e rilassamento, in particolar modo “training autogeno”, tecniche immaginative e mantra healing tibetani (mantra di guarigione della Medicina Tradizionale Tibetana), ossia modalità atte a favorire un buon rapporto con se stessi e gli altri, oltre che per rientrare consapevolmente in comunicazione con il proprio corpo, accrescere il grado  di creatività, riducendo ed eliminando lo stress, rinforzando il sistema immunitario alla radice di ogni deficit psico- energetico e poi inevitabilmente fisico.

  • Test kinesiologici, Cristalloterapia, riequilibrio dei chackra, Counseling, ossia tecniche che si concentrano principalmente sui messaggi del corpo o della mente  da codificare per stimolare le potenzialità di auto-ristabilimento dell'armonia dell'organismo attraverso i risultati dei test della forza muscolare, l’uso dei cristalli terapeutici per riattivare i “centri, le porte funzionali”, i chackra e consigli per vivere secondo altri schemi psicologici situazioni difficili di vita.

 

 

 

bottom of page